10 ragioni per (ri)leggere Nausicäa della Valle del Vento

I manga e gli anime giapponesi sono ormai una parte integrante della cultura pop occidentale. Non sempre è stato così: sino almeno agli anni ’90, i cartoni animati e i fumetti nipponici erano assimilati a intrattenimento per bambini, nonostante i temi spesso maturi. Proprio questa dissonanza tra pubblico target percepito ed effettivo aveva determinato, in Italia, un trattamento editoriale di molte opere poco rispettoso, con traduzioni non fedeli e scene censurate. Negli anni la situazione è migliorata, e il merito è anche dei grandi autori che hanno reso popolari in Occidente gli anime e i manga anche presso un pubblico adulto.

nausicaa v1

Tra questi vi è sicuramente Hayao Miyazaki, regista, animatore, produttore e autore a tutto tondo di alcuni tra i lungometraggi più famosi e poetici degli ultimi decenni, unico artista giapponese ad essersi aggiudicato un Oscar per il miglior film d’animazione nel 2002 con Spirited Away – La Città Incantata (oltre a un Orso d’Oro a Berlino, un Bafta e una miriade di altri premi internazionali).

Miyazaki ha prodotto più di 20 anime e generato una pletora di imitatori più o meno riusciti, ma ha firmato un solo manga di rilievo (e altre 3 serie minori che però non sono mai sbarcate in Italia): Nausicäa della Valle del Vento da cui poi sarebbe stato tratto il primo, omonimo lungometraggio del leggendario Studio Ghibli. Se avete già visto tutti i capolavori d’animazione del maestro Miyazaki, e volete approfittare degli ultimi scampoli di estate per leggere i 7 volumi (per un totale di quasi 1.000 pagine) pubblicati in Italia da Panini Comics (€ 9,90 a volume), sicuramente il manga saprà riservarvi ancora qualche sorpresa: se non ne siete convinti, abbiamo raccolto 10 buone ragioni per farvi cambiare idea nella gallery qui in alto.

 

 

 

The post 10 ragioni per (ri)leggere Nausicäa della Valle del Vento appeared first on Wired.

10 ragioni per (ri)leggere Nausicäa della Valle del Vento

Powered by WPeMatico

Se ti senti social, Condividi!

Puoi inviarci un messaggio anche a: [email protected]

comments-bottom

In primo piano

Tour Virtuale Google Pubblicato da author icon Vanityweb 16 Apr, 2015
Promozione siti web vetrina... Pubblicato da author icon Vanityweb 27 Ago, 2014

I più visti

Realizzazione sito e-commerce – Aromatichepicchi.com... Pubblicato da author icon Vanityweb
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (7 voti - 5,00 / 5)
Loading...
Promozione siti web Ecommerce: VanityShop... Pubblicato da author icon Vanityweb
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 voti - 5,00 / 5)
Loading...
Realizzazione sito internet per Autocarrozzeria Vea... Pubblicato da author icon Vanityweb
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 voti - 5,00 / 5)
Loading...